San Lorenzo, quattro giorni di festeggiamenti per il santo patrono

 San Lorenzo, quattro giorni di festeggiamenti per il santo patrono

Zagarolo quattro giorni di eventi tra tradizione, musica e sapori. Anche quest’anno l’atteso appuntamento con i festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire, dal 7 al 10 agosto.
Il centro storico della cittadina si animerà con un ricco calendario di eventi religiosi, folkloristici e musicali, senza dimenticare la gastronomia e le tradizioni locali.
Giovedi 7 agosto, alle 17:00, si inizia con la recita del Vespro nella Chiesa di San Lorenzo Martire. Alle 19:00, allo stadio comunale Elio Mastrangeli, prenderà il via il Palio della Graticola con la seconda edizione del Memorial Don Ubaldo, il torneo di calcio a 7 che vedrà sfidarsi i quattro rioni storici: Colle, Terra, Borgo e Forense. 

Venerdi 8 agosto, dopo il Vespro pomeridiano, sarà protagonista il folklore: alle 19:00, gli Sbandieratori e Musici di Castel Madama daranno il via alla serata, che culminerà con le sfide tra i rioni nel tiro alla fune e nella tradizionale Contesa della Macchina (ore 21:30), confermata anche in versione femminile.
Il momento più solenne è previsto per sabato 9 agosto: alle 17:00, nella sala consiliare, verrà siglato un Patto di amicizia tra Zagarolo e il Comune di Alatri.
Alle 19:00, la Santa Messa in Piazza Guglielmo Marconi anticiperà la Processione solenne con il busto del Santo, accompagnata dalla banda Giacomo Puccini di Cave.
La serata proseguirà con il concerto della Rino Red Band, cover band dedicata a Rino Gaetano.
Il gran finale si terrà domenica 10 agosto, giorno di San Lorenzo: in programma due Messe, alle 10:00 e alle 18:00, mentre dalle 20:00, in Piazza Indipendenza, torna l’evento enogastronomico Calici delle Stelle, a cura della Pro Loco, con degustazioni e il concerto Notte di note con Alex & Stefano.
In contemporanea, in Piazza Marconi, andrà in scena il live Notti magiche, con hit del passato remixate, seguito dall’estrazione della tombola e dal tradizionale spettacolo pirotecnico.
Per tutta la durata delle celebrazioni, dall’8 al 10 agosto, Piazza Marconi ospiterà anche stand enogastronomici aperti dalle 19:30

Event Information

Event Date 08-07-2025 5:00 pm
Location Zagarolo

We are no longer accepting registration for this event

CMRC