Rocca Santo Stefano

Rocca Santo Stefano

Rocca Santo Stefano è un piccolo comune di 942 abitanti (Istat 2021), sito nell’Alta Valle dell’Aniene, ai margini orientali della Città Metropolitana di Roma Capitale. Sorge su uno sperone di roccia calcarea a 664 metri sul livello del mare ed è racchiuso come in un anfiteatro naturale dalle catene montuose dei Ruffi a Nord, dei Simbruini ad Est, dei Prenestini ad Ovest e degli Ernici a Sud.La sua superficie è di 9,71kmq, e il suo territorio – a forte vocazione naturale - confina con quello di Canterano a Nord, di Subiaco ad Est, di Affile a Sud-est, di Bellegra a Sud- Ovest e di Gerano a Nord-Ovest.Il comune deve il suo nome alla Chiesa di Santo Stefano, sita fuori dal centro abitato, nei pressi del cimitero comunale, lungo la SP27C, che conduce a Gerano. La data di costruzione della chiesa in onore del protomartire è sconosciuta, sebbene sembri ragionevole collocarla dopo il 415 d.C (anno del rinvenimento delle reliquie del Santo): nello specifico si ritiene plausibile che il culto in onore di Santo Stefano a Rocca e, più in generale
Leggi di più

Come raggiungerci

Info

In auto: Il comune di Rocca Santo Stefano dista circa 60 Km da Roma e si può agevolmente raggiungere in auto percorrendo l’A24 (uscita Castel Madama) o l’A1 (uscita Valmontone).


In Treno: da Roma Termini si raggiunge in meno di 40 minuti la stazione ferroviaria di Valmontone, da dove è possibile raggiungere Rocca Santo Stefano con il servizio Cotral.


In autobus: Il servizio Cotral offre ottimi collegamenti con la Capitale sia per quanto riguarda il capolinea della Metro A Anagnina, sia per quanto riguarda il capolinea della Metro B Ponte Mammolo. Il comune dispone inoltre di un servizio TPL che lo collega al comune di Subiaco, centro di fondamentale importanza per l’erogazione dei servizi primari, oltre che per il trasporto pubblico Cotral che garantisce corse ogni 15 minuti verso la Capitale.


Per informazioni sugli orari degli autobus consultare il sito: www.cotralspa.it

Per informazioni più dettagliate consultare il sito web del comune all’indirizzo:

www.comune.roccasantostefano.rm.it e la pagina Facebook sempre aggiornata al link https://www.facebook.com/comuneroccasantostefano

CMRC