Una grande estate di libri, autori e cultura sotto le stelle a Velletri Libris 2025

Al via a Velletri la nona edizione di Velletri Libris, la rassegna letteraria che da anni anima l’estate dei Castelli Romani dal 27 giugno al 6 settembre.
Con incontri d’autore, degustazioni e appuntamenti culturali sotto le stelle, la suggestiva cornice del Chiostro della Casa delle Culture e della Musica ospiterà scrittori, intellettuali e protagonisti della scena culturale nazionale e internazionale.
L’inaugurazione, venerdì 27 giugno, sarà affidata a Chiara Valerio, seguita domenica 30 da Gianrico Carofiglio.
Lunedì 1 luglio appuntamento imperdibile con i cinque finalisti del Premio Strega 2025 – Andrea Bajani, Nadia Terranova, Elisabetta Rasy, Paolo Nori e Michele Ruol – in una tappa dello Strega Tour.
Il programma proseguirà con ospiti di rilievo come
Andrea Tornielli (9 luglio),
Daniel Lumera (14 luglio),
Murata Sayaka (16 luglio),
Azar Nafisi (18 luglio) e
Fabio Genovesi (22 luglio).
Dopo la pausa estiva, il festival riprenderà con Laura Imai Messina (27 agosto), Chiara Francini (28 agosto) e con il conferimento del premio per i trent’anni di carriera a Melania Mazzucco (31 agosto).
Gran finale sabato 6 settembre con la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Velletri Libris, la presentazione del libro La mummia di Lenin con Ezio Mauro – a cui sarà assegnato il Premio alla Carriera – e l’incontro con Paolo Crepet, autore de Il reato di pensare.
Ogni serata inizierà alle 20:00 con degustazioni enogastronomiche e reading di anteprima con Silvia Ciriaci alle 20:55, seguiti dagli incontri con gli autori alle 21:00. L’ingresso è gratuito.
Event Information
Event Date | 06-27-2025 8:00 pm |
Location | Velletri |